28/06/2020: Presentazione di “Cosmopolitiche” Epidemia 03 a Mondeggi Bene Comune

A Mondeggi Bene Comune è andata in scena ieri la prima presentazione di Epidemia 03 “Cosmopolitiche: Pratiche e movimenti della transizione ecologica”. Nessun posto migliore di Mondeggi per sancire il lavoro del Tavolo di Ecologia Politica di Genuino Clandestino iniziato due anni fa, e culminato nella manifestazione contro le Grandi Opere Inutili e Imposte del 23 Marzo 2019, dove si sono riuniti i comitati territoriali provenienti da tutta Italia.

Dopo una mattina passata a scacchiare la vigna e pelar patate, il pomeriggio l’abbiamo dedicato a confrontarci su questo numero e sul futuro del Tavolo di Ecologia Politica. Erano presenti anche alcune delle autrici di Cosmopolitiche, Irene Farronato, Giovanni Pandolfini e Gianluca Garetti, che sono intervenute in una discussione molto bella e carica di spunti da riprendere nei prossimi incontri. Oltre ad alcuni di noi, sono intervenuti gli attivisti di Mondeggi Bene Comune, del nodo fiorentino di Genuino Clandestino Jerome Laronze, promotrici della Campagna Stop Pesticidi, ricercatrici dell’Università di Pisa, attivisti dei collettivi di Ecologia Politica Pisa e Firenze. In questa occasione abbiamo anche appreso di più sul nascente Coordinamento delle Comunità Contadine Toscane, che sta portando alle istituzioni proposte importanti sul riconoscimento delle comunità contadine diffuse sul territorio. Potete saperne di più e sostenere la loro causa con una firma a questo link.

Ancora un grazie a tutte coloro che hanno partecipato a questa giornata che ha festeggiato il 6° compleanno di Mondeggi Bene Comune, un progetto davvero prezioso per i movimenti italiani di oggi, che invitiamo i lettori e le lettrici a visitare e sostenere.